I 2021 si avvicina e così i prossimi Grammy Awards. Chi vincerà?
Come ogni anno, l’appuntamento con i prossimi Grammy si fa più vicino e musicofili e non iniziano ad aspettare l’evento che più di ogni altro segnala quale musica “va” e quale no. O almeno, così dovrebbe essere in teoria. Anche se gli ultimi Grammy si sono chiusi in maniera memorabile, con la stra-vittoria di Billie Eilish, non va sempre così.
Diamo un’occhiata ai nomi più gettonati per l’anno prossimo. Su tutti domina Beyoncé, con ben nove nomination. Altro nome importante è la pluri-chiacchierata Phoebe Bridgers, per molti uno dei nomi più forti della nuova scena, che di nomination ne ha quattro.
C’è poi Taylor Swift che, con sei nomination, furoreggia ancora con il suo album da quarantena sorprendentemente profondo e intimista: Folklore. Altri nomi interessanti sono le HAIM (assolutamente meritevoli), Post Malone, Dua Lipa (uno dei migliori dischi dell’anno) e i BTS, nominati per la prima volta.
Nessuna sorpresa e molti assenti importanti
Se ci affacciamo dalle parti del rock troviamo giustamente menzionati i Fontaines D.C., Fiona Apple e gli Strokes. Pure Tame Impala è riuscito stavolta a strappare qualche nomination, anche se sempre molte meno di quelle che meriterebbe. Non ci sono tracce, invece, né di Grimes né di The Weeknd. Una grave mancanza.
Billie Eilish, immancabile, torna alla ribalta con quattro nomination, di cui tre per il suo singolo Everything I Wanted. Tra gli esordienti, nella categoria Best New Artist, se la giocano artiste come Meghan Thee Stallion, Doja Cat e Noah Cyrus. Una lotta tra titani. Ultima nota buona: Poppy nominata per la Best Metal Performance.
Le nostre previsioni: a trionfare saranno probabilmente Beyoncé e soprattutto Phoebe Bridgers, mentre Taylor Swift e Dua Lipa verranno ignorate. Un Grammy nel rock ai Fontaines D.C. è quasi scontato (speriamo), ma la scarsa considerazione di Tame Impala e l’assenza di Grimes e The Weeknd sono decisamente passi falsi.
Ecco tutte le nomination nelle categorie principali. Trovate la lista completa qui. Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.
Record of the Year
“Black Parade” – Beyoncé
“Rockstar” – DaBaby featuring Roddy Ricch
“Say So” – Doja Cat
“Don’t Start Now” – Dua Lipa
“Circles” – Post Malone
“Savage” – Megan Thee Stallion featuring Beyoncé
Album of the Year
CHILOMBO – Jhené Aiko
BLACK PUMAS (DELUXE EDITION) – Black Pumas
EVERYDAY LIFE – Coldplay
DJESSE VOL.3 – Jacob Collier
WOMEN IN MUSIC PT. III – HAIM
FUTURE NOSTALGIA – Dua Lipa
HOLLYWOOD’S BLEEDING – Post Malone
FOLKLORE – Taylor Swift
Song of the Year
“Black Parade” – Beyoncé
“The Box” – Roddy Ricch
“Cardigan” – Taylor Swift
“Circles” – Post Malone
“Don’t Start Now” – Dua Lipa
“Everything I Wanted – Billie Eilish
“I Can’t Breathe – H.E.R.
“If the World Was Ending” – JP Saxe featuring Julia Michaels