Nella saga cinematografica di Fantozzi (qui il nostro dossier sul Ragioniere), il personaggio della moglie di Ugo, Pina è sicuramente uno di quelli più importanti per tutta una serie di dinamiche attraverso le quali si sviluppa la trama.
Nei primi due, storici film, diretti da Luciano Salce, a vestire i panni della donna fu Liù Bosisio che poi, con l’avvento alla regia di Neri Parenti fu sostituita da Milena Vukotic per tutti i successivi film, ad eccezione di Superfantozzi del 1986, nel quale la Bosisio interpretò per l’ultima volta il ruolo di Pina.
Il motivo di questo cambiamento non è mai stato molto chiaro, fino ad adesso Almeno. Nel suo nuovo libro infatti, Due Palle…di Natale (che potete trovare qui), Neri Parenti racconta alcuni aneddoti riguardanti i suoi film, tra i quali proprio la risoluzione al mistero dell’avvicendamento delle due attrici nel ruolo della sommessa moglie di Fantozzi.
Cosa ne pensate? Quali delle due versioni di Pina preferite? Qual è il vostro film preferito della saga? Fatecelo sapere nei commenti.
Per altre news ed approfondimenti sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook LaScimmiaPensa.com