Le serie distopiche – così come quelle ucroniche – hanno il merito di mettere lo spettatore di fronte a nuovi volti della storia o a un futuro prossimo venturo che spaventa e affascina al tempo stesso.
Proprio come avviene in ambito letterario, la distopia è un genere che ha sempre avuto un grande successo in ambito seriale, spesso portando a risultati di così ottima fattura da rendere difficile staccare gli occhi dallo schermo.
Per questo abbiamo scelto di raccontarvi alcune delle serie più belle tra le serie distopiche e quelle ucroniche.
Premessa: distopia e ucronia, qual è la differenza?
Per coloro che magari si sono appena avvicinati a questo genere, facciamo una brevissima premessa per sottolineare la differenza tra le serie distopiche e quelle ucroniche.
La distopia è un genere che racconta un futuro prossimo venturo virato al peggio: un futuro immaginario che, tuttavia, si basa su alcune caratteristiche del presente.
È spesso caratterizzata dalla presenza di un potere dittatoriale, contro cui è vietato ribellarsi e rappresenta il contrario dell’Utopia, ossia del mondo perfetto.
L’Ucronia, invece, racconta una sorta di realtà storica immaginaria. Parte infatti da un cambiamento nella storia dell’umanità che porta a un presente del tutto diverso da quello che stiamo vivendo.