Il Black Keys pubblicheranno un’edizione deluxe del loro storico disco del 2010
Quelli di voi un po’ meno giovani si ricorderanno sicuramente di Brothers, l’album dei Black Keys che nel 2010 aveva fatto esplodere il duo nel mainstream della scena rock. Questo dopo quasi dieci anni di gavetta, fatti di autoproduzioni, concerti in piccoli locali e qualche hit mangiata a fatica nelle classifiche indipendenti.
Dan Auerbach e Patrick Carney avevano superato un forte periodo di crisi, musicale e personale. Questo anche grazie al contributo del produttore Danger Mouse (Brian Burton), a più riprese “terzo membro” del gruppo, tale era la sua influenza sul suono del duo. Che, per il resto, portava avanti un garage blues di stampo molto classico.
Brothers è stato l’album che ha aperto ai Black Keys le porte delle charts degli anni ’10, poi abilmente conquistate solo un anno dopo con il blockbuster El Camino (2011), contenente le hit Lonely Boy, Gold on the Ceiling e Little Black Submarines. Ma Brothers non è stato certo da meno.
Â
This is an album reissue by The Black Keys. The name of this album reissue is Brothers Deluxe Remastered 10th…
Canzoni come Everlasting Light, Howlin’ for You e soprattutto Tighten Up sono diventate tutte dei piccoli classici del rock moderno. La formula semplice e tradizionale espressa dal duo con le loro canzoni ha conquistato un pubblico trasversale, di ogni generazione. Ancora oggi, funziona benissimo.
Proprio per celebrare la portata e la riuscita di questo grande disco, oggi (nel 2020) i due decidono di festeggiarne il decennale con un’edizione speciale, ricca di contenuti bonus tra i quali tre canzoni inedite. Ci saranno molti altre sorpresei, come un libro di foto e delle copie autografate.
Inoltre, registrandosi ora al fan club ufficiale della band (questo il link) si può già ascoltare una nuova canzone, Black Mud Part II (in Brothers c’è Black Mud, parte 1). L’edizione speciale di Brothers uscirà negli Stati Uniti il 28 novembre 2020, mentre in Europa dovremo aspettare il 1 gennaio 2021. Ma ne varrà di sicuro la pena.