Morto Gigi Proietti, addio alla Leggenda della comicità Romana

Gigi Proietti è morto nel giorno del suo ottantesimo compleanno a causa di problemi cardiaci nella clinica Villa Margherita di Roma

gigi proietti, febbre da cavallo, madrake
Gigi Proietti in una scena di Febbre da Cavallo
Condividi l'articolo

Purtroppo Gigi Proietti non l’ha fatta. Il grandissimo comico romano se n’è andato, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, nella sua stanza della clinica Villa Margherita di Roma, dove era stato ricoverato d’urgenza ieri sera a causa di gravi problemi cardiaci.

L’attore soffriva da tempo di disturbi al cuore e già nel 2010 era stato ricoverato per una forte tachicardia dalla quale però era riuscito ad uscire e tornare sul palco poco dopo.

Gigi Proietti è stato uno dei grandi Maestri della comicità romana, uno di quelli che ha fatto scuola a moltissimi. Immortale nell’interpretazione di Mandrake, l’incallito scommettitore che nel film Febbre da Cavallo del 1976 tentava ogni sotterfugio per guadagnare qualche lira da giocare sui cavalli, perdendo puntualmente.

Il suo spettacolo teatrale A me gli occhi..Please, ha creato personaggi e sketch ricordati con affetto da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di assistervi, così come le barzellette alle quali tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo riso.

LEGGI ANCHE:  Io sono Babbo Natale: Recensione dell'ultimo film di Gigi Proietti

É stato anche doppiatore di alto livello. Sono infatti molti gli attori ai quali Gigi Proietti ha dato la voce, partendo da Kirk Douglas e Sylvester Stallone per arrivare fino a Ian McKellen, che il comico romano ha doppiato in occasione della trilogia de Lo Hobbit.

Per molti ragazzi cresciuti negli anni ’90 è stata inoltre l’indimenticabile voce del Genio del classico Disney Aladdin del 1996. Uno di quei personaggi che hanno reso immortale sia lui che quel film.

Riposa in pace Gigi e grazie di tutto.

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news, recensioni e aggiornamenti sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV!