Come saprete, Gal Gadot interpreterà Cleopatra in un nuovo film di Patty Jenkins (qui i dettagli). La scelta dell’attrice israeliana ha scatenato un vero e proprio putiferio in quanto molti utenti sul web hanno spiegato come la regina egizia fosse di carnagione scura e che quindi, la scelta di farla interpretare a Gal Gadot fosse inaccettabile (qui i dettagli).
Ma è davvero così? Cleopatra era effettivamente nera? A rispondere questa domanda si sono mossi alcuni esperti del settore che hanno dato varie risposte, riportate dal celebre sito Newsweek.
Il parere degli esperti sull’etnia di Cleopatra
Kathryn Bard, Professoressa di Archeologia e Studi Classici alla Boston University e autrice di An Introduction to the Archaeology of Ancient Egypt, ha spiegato come secondo lei la regina fosse bianca, senza dubbio.
Meno sicuro di lei è invece Gerald Kadish, professore emerito di storia e studi del Vicino Oriente alla Binghamton University che ha spiegato come non esiste una convinzione universalmente riconosciuta sull’etnia di Cleopatra.
Nel 2009 Hilke Thuer, dell’Accademia austriaca delle scienze ha guidato un documentario per la BBC Cleopatra Portrait Of A Killer, nel quale si parlava delle origini della regina, divenute di più facile comprensione dopo la scoperta del corpo di Arsinoe, sorella della regina.
I ricercatori hanno detto che i resti di Arsinoe indicano che sua madre, che era anche probabilmente anche quella della regina, fosse stata africana.
La dottoressa egittologa Sally-Ann Ashton nel 2008 avevano utilizzato la tecnologia per creare un’immagine 3D animata al computer di Cleopatra e di quello che credeva sarebbe stato il volto della regina egiziano. L’immagine suscitò scalpori in quanto mostrava una donna nera con le treccine.