Brutte notizie per chi attendeva con ansia l’uscita del Dune di Villeneuve: per il 2020 niente da farà
Dune è senza dubbio uno dei film più attesi dell’anno. Anzi era, perché è stato purtroppo appena rimandato al 2021. Il film, nuovo adattamento del celebre romanzo di fantascienza di Frank Herbert (già adattato da David Lynch, con poco successo, nel 1984) è la nuova opera dell’apprezzato regista Denis Villenueve.
L’uscita del film, dopo essere già stata rimandata a causa del Coronavirus da novembre a dicembre di quest’anno, è stato ora rimandato ancora all’anno prossimo. Purtroppo, ci sarà molto da aspettare: la data annunciata è quella del 1 ottobre 2021, quasi un anno da oggi.
Secondo Collider, a complicare le cose e a creare problemi di “schedule” è stato lo spostamento di Wonder Woman 1984, altro prodotto Warner Bros. (come Dune, appunto) al 25 dicembre 2020; era inizialmente previsto per il 13 dicembre dell’anno scorso. Ma tutti sanno qual è il vero problema.
Con l’epidemia ancora in una fase attiva e devastante, negli Stati Uniti in particolar modo, i distributori sono scoraggiati a far uscire ora (o nei prossimi mesi) qualunque film nelle sale. Alcuni, come Christopher Nolan con Tenet, ci hanno provato sperando di vincere la diffidenza degli spettatori a recarsi in luoghi di possibile contagio.
Altri, come la Disney/Marvel hanno preferito re-impostare il loro intero calendario. Collider specifica che la procrastinazione dell’uscita di Dune non ha niente a che vedere con problemi legati al film in sé e che Villeneuve ha del resto supportato la decisione. Quindi, non ci resta purtroppo che aspettare ancora.