Libri da leggere in autunno | 20+ libri per combattere il freddo [LISTA]
Ora che è arrivato l'autunno, con il freddo che preme contro le finestre, ecco una lista di libri perfetti da leggere nella stagione della malinconia...senza dimenticare Halloween!
E a seconda dell’ambientazione scelta possono essere perfetti per leggerli mentre ci si riposa sotto le coperte.
La Buia Discesa di Elizabeth Frankenstein, di Kiersten White
Kiersten White è un’autrice che pare essersi specializzata nei retelling: se da una parte questa scelta sottolinea la sua capacità immaginativa dall’altra rischia di suggerire l’incapacità dell’autrice di scrivere storie senza basarsi su quelle di qualcun altro.
La Buia Discesa di Elizebeth Frankenstein – che può essere una lettura perfetta per Halloween per i più giovani – racconta la storia del Frankenstein di Mary Shelley dal punto di vista di una bambina cresciuta al fianco di Victor.
Elizabeth è la migliore amica di Victor, l’unica che riesce a stargli accanto sin da subito, quando Victor era un bambino strano e a tratti violento.
Ed è sempre Elizabeth a rimanere al suo fianco man mano che l’amico cresce e approfondisce il suo macabro interesse per la morte.
E ancora una volta sarà Elizabeth a cercare di mettere le cose in ordine una volta che Victor, ormai adulto, avrà dato vita alla famosa Creatura.
La casa di sale e lacrime, di Erin A. Craig
Questo titolo edito Fanucci Editore è un retelling della fiaba classica delle dodici principesse danzanti.
La storia è quella di Annaleigh, che vive a Highmoor con il padre, la matrigna e un silenzio che avviluppa tutto l’abitato da quando quattro delle sue sorelle sono morte.
Ma c’è un altro mistero da risolvere: scoprire dove vanno le sorelle ogni notte, con le loro scarpe da ballo e i loro abiti scintillanti.
Ed è proprio mentre è alla ricerca di una soluzione a questo enigma che la protagonista si imbatte in uno sconosciuto che la porterà vicino all’oscuro segreto che rischia di distruggere la famiglia di Annaleigh.
Un romanzo che, rimandando gli echi delle classiche fiabe dei fratelli Grimm, appare perfetto per questi primi giorni di freddo.