Tenet (qui la nostra recensione), il nuovo film di Cristopher Nolan, sta sicuramente dividendo l’opinione pubblica a metà. L’opera ha infatti molti detrattori che la considerano confusionaria e di difficile comprensione. Tuttavia non solo critici e pubblico, ma anche lo stesso cast ha avuto problemi ad afferrare tutti i concetti espressi nei film. John David Washington, il protagonista ha spiegato, in un’intervista con GQ, di non aver ancora compreso appieno il film
Sto ancora imparando, ad essere onesto – spiega l’attore. Movimenti a tenaglia temporale, punti di entropia: ogni volta che lo rivedo capisco meglio cosa ha fatto Chris nel suo insieme.
La mia comprensione del tutto è maturata grazie al personaggio, il Protagonista. È così che sono riuscito a capire almeno cosa stavo facendo con il mio ruolo nella sceneggiatura. E, onestamente, anche parte della formazione che stavamo facendo mi ha davvero aiutato a comprendere meglio il concetto.
Proseguendo con l’intervista, Washington ha rivelato anche di non essere in grado di spiegare ad amici o parenti il film, se non in piccole parti.
Posso riuscire a spiegare il mio carattere e la sua relazione con l’inversione e l’entropia inversa nei movimenti a tenaglia temporale. Ma nel complesso, nah.
Cosa ne pensate? Voi lo avete capito Tenet? Se la risposta è no, tranquilli ci siamo noi. Qui puoi leggere la nostra spiegazione del film e qui un approfondimento specifico sul Quadrato di Sator, uno degli elementi più affascinanti dell’intera opera.