Record di vendite per la Fender nel 2020, come non si era mai visto
“Nessuno suona più la chitarra”. “La chitarra non si sente più”. Quante volte avete sentito queste frasi? Quanto sta accadendo con la Fender sembra smentirle. Parliamo naturalmente di una marca di chitarre che, assieme alla Gibson, rappresenta da sempre l’eccellenza nel campo.
Le chitarre Fender, soprattutto del modello Stratocaster, sono state suonate da moltissimi guitar hero del rock classico e non. Possiamo elencare: Jimi Hendrix, David Gilmour, Stevie Ray Vaughan, Mark Knopfler, Nile Rodgers, John Mayer, Ronnie Wood ed Eric Clapton, solo per citare i più noti.
Ebbene, sono proprio queste le chitarre che nel 2020 stanno vendendo per cifre inusitate, difficilmente prevedibili. La compagnia riporta per esempio che la app Fender Play è passata da un’utenza base di 150 mila users a marzo ad addirittura 930 mila users in giugno.
Questo significa naturalmente che sempre più musicisti si stanno “ri-convertendo” alla chitarra, complice anche l’obbligo di restare a casa a causa della pandemia, il che ha portato molti a volersi dedicare ad un “hobby“. Di conseguenza, riporta sempre la Fender, l’acquisto degli stessi strumenti e del “beginner gear” è aumentato a dismisura.
Le vendite della app indica che il 20% dei nuovi utenti hanno meno di 24 anni, e il 70% ne hanno meno di 45. Quindi no, le vendite non risalgono grazie alla nostalgia di vecchi strumentisti navigati. La Fender sta registrando infatti il miglior anno di vendite della sua storia non solo “grazie” al lockdown e alle possibilità dell’e-commerce.
La verità è che come strumento la chitarra sta realmente tornando di moda, tra giovani e giovanissimi, ponendosi in contrasto con la predilezione per il synth della generazione precedente. Nuovi artisti come Sam Fender, Gus Dapperton, beabadoobee, Oscar Lang, Declan McKenna e Soccer Mommy costruiscono tutti i loro suoni sulle chitarre.