J-Ax si sfoga improvvisamente in un disco punk del tutto inaspettato
Si chiama J-Axonville il side-project punk rock, se così vogliamo definirlo, di J-Ax. L’artista stesso ne ha annunciato l’uscita in segreto, promettendo il link per farlo ascoltare su Instagram solo a “persone speciali”. Il titolo è Uncool & Proud.
Il disco contiene dieci tracce inedite guidate da un punk rock goliardico e chitarristico che se ascoltato difficilmente può non far pensare agli Articolo 31 di Domani Smetto (2002) e Italiano Medio (2003). Le canzoni sono indicate anche con il titolo in inglese, come a sottolineare il carattere “internazionale” della musica presentata.
“Mi avevano detto che non potevo fare rap e ho rilasciato gli album che hanno venduto di più nella storia del rap in Italia” dice J-Ax su Instagram. “Mi avevano detto che lasciare il mio gruppo e cambiare genere mi avrebbe ucciso e dopo 7 album sono ancora qui. L’odio degli altri è benzina per realizzare i nostri sogni”.
“Ho realizzato un disco PunkRock. Il genere meno mainstream, meno cool e meno streammato del momento. Scritto, suonato e registrato durante questi mesi folli”. Un progetto “da quarantena” sembra quindi. “È sporco, giovialmente arrabbiato, scorretto. Non potrete comprarlo o ascoltarlo in streaming” precisa il cantante.
“Ho deciso che manderò un link per ascoltarlo a persone speciali che stimo e amo. Loro potranno a loro volta girare quel link a chiunque riterranno opportuno. Magari arriverà anche a qualcuno di voi” conclude il celebre artista, come chiosa di un progetto che per natura si dimostra una volta di più ribelle e spiazzante.
Con questa uscita inattesa J-Ax si riconferma infatti come uno degli artisti musicali più originali e intemperanti del panorama musicale italiano di sempre. E anche se parecchie delle sue produzioni precedenti anticipano un po’ l’anima di questo lavoro, pazienza, perché è splendido comunque.