Elon Musk ha le idee chiare sul futuro delle missioni spaziali SpaceX
Elon Musk è deciso: per lui arrivare su Marte è solo questione di tempo. Anzi, di pochi anni. E ci sono già le idee per le prime colonie da stabilire sul pianeta rosso. Come sappiamo, ormai da anni con la sua SpaceX il visionario imprenditore sta tagliando un traguardo verso l’altro nella sua personale corsa allo spazio.
Stando a The Sun è appena stato completato con successo un secondo test per il prototipo di razzo chiamato Starship. Razzo che dovrebbe fungere appunto da tecnologia fondamentale per intraprendere con facilità viaggi spaziali verso la Luna e anche fino a Marte.
Per quanto riguarda le previsioni attuali il primo viaggio verso Marte dovrebbe durare circa un anno, ma le difficoltà da affrontare sono naturalmente molte, dalla gestione stessa del viaggio alla costruzione delle prime installazioni sul pianeta. Una serie di ostacoli da superare in quantità non indifferente.
Loading the Mars fleet into Earth orbit, then 1000 ships depart over ~30 days every 26 months. Battlestar Galactica …
Giorni fa, del resto, Musk ha ammesso la possibilità che alcuni astronauti possano perdere la vita nelle prime missioni. Sia come sia, l’obiettivo sarebbe quello di effettuare il primo volo orbitale con un razzoStarship già nel 2021, mentre comunque l’imprenditore avverte che i primi lanci potrebbero “non funzionare”.
In una conferenza su ExploreMars.orgMusk ha affermato: “Dobbiamo costruire una città su Marte e puntare a farla diventare autosufficiente. Voglio sottolineare che questa è una cosa molto difficile, pericolosa e difficile. Non è adatta ai deboli di cuore. Ci sono buone probabilità di morte”.
Mentre gli obiettivi di Musk a breve termine prevedrebbero missioni cargo su Marte entro il 2022 e la prima missione umana entro il 2024, nel gennaio di quest’anno già parlava di mandare fino a un milione di persone su Marte entro il 2050. Questo lanciando fino a tre razzi ogni giorno. Sarà davvero possibile?