Gli Smashing Pumpkins sembrano preparare un grande ritorno
Gli Smashing Pumpkins rivelano il primo assaggio dal loro nuovo album, ancora senza titolo, che dovrebbe arrivare quest’anno. I singoli si intitolano Cyr e The Colour of Love. Li potete ascoltare entrambi qui sotto.
Questo nuovo lavoro è il secondo da che la line-up originale dello storico gruppo alt rock si è riunita per tre quarti. Billy Corgan ha infatti ripreso al suo fianco il chitarrista James Iha e il batterista Jimmy Chamberlin.
Manca invece la bassista D’Arcy Wretzky, con la quale da sempre i rapporti con Corgan non sono stati proprio idilliaci. In ogni caso la line-up aggiornata ha pubblicato nel 2018 un album di ritorno: Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun..
In realtà in precedenza il prolifico Billy Corgan aveva affermato di avere pronte ben ventuno tracce inedite. Da parte sua il chitarrista Jeff Schroeder aveva detto che Corgan stava lavorando non a uno ma a ben due differenti album dei Pumpkins.
Sia come sia, i due nuovi singoli promettono molto bene. Cyr soprattutto, che Corgan descrive come “una follia distopica” e “Un’anima contro il mondo. Una canzone sia speranzosa che sdegnosa di quello che è possibile o meno con la fede”.
The Colour of Love sembra invece riportare più ad atmosfere anni ’90, con chitarre più imperanti e la tipica atmosfera cinica e malinconica “alla Corgan“. Sia come sia, gli Smashing Pumpkins stanno per tornare alla grande. Prepariamoci.