La Berlinale (qui i vincitori dell’ultima edizione) si è resa protagonista di una svolta storica. A partire infatti dalla prossima edizione, il Festival del Cinema della capitale tedesca, non assegnerà più premi in base al sesso.
Verrà dunque consegnato un unico Orso D’Argento per la miglior performance da protagonista e uno per quella da non protagonista, abolendo dunque la divisione tra premi maschili e femminili.
Riteniamo che il fatto di non separare i premi nel campo della recitazione in base al genere costituisca un segnale per il raggiungimento di una consapevolezza più sensibile al genere nell’industria cinematografica – hanno commentato i due direttori del Festival, Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian
Non è l’unica novità apportata in vista della prossima edizione della Berlinale. Il premio Alfred Bauer, sospeso quest’anno a causa delle accuse naziste ricevute dall’uomo che ha dato il nome alla categoria, verrà chiamato d’ora in avanti Premio della Giuria.
Il Festival ha anche annunciato che verrà pubblicata entro la fine dell’estate una valutazione storica sulla figura di Alfred Bauer. Dunque l’elenco completo dei premi che verranno assegnati a partire della prossima edizione del Festival del Cinema di Berlino è:
Orso d’oro per il miglior film (assegnato ai produttori del film)
Orso d’argento Gran premio della giuria
Orso d’argento per il miglior regista
Orso d’argento Premio della giuria
Orso d’ argento per la migliore interpretazione protagonista
Orso d’argento per la migliore interpretazione non protagonista
Orso d’argento per la migliore sceneggiatura
Orso d’argento per il contributo artistico eccezionale
Cosa ne pensate di questa svolta storica nel mondo dei Festival Cinematografici? Pensate che anche le altre grandi kermesse seguiranno l’esempio della Berlinale?
Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!