Ottime notizie per i fan dei Verve, ma anche per tutti i nostalgici degli anni ’90: ecco il video di Bittersweet Symphony come non l’avete mai visto
Bittersweet Symphony non è solo il più grande successo dei Verve. Non è solo la canzone forse più famosa del 1997, nonché singolo fondativo del movimento post-britpop. Il motivo per cui ci si ricorda di questo pezzo è un altro, e lo sappiamo tutti: il suo videoclip.
Gli anni ’90, come si sa, sono stati il periodo d’oro dei videoclip e di MTV: una MTV alternativa, sulla quale si poteva vedere di tutto. Gli artisti sperimentavano, elaborando il nichilismo della decade in piccoli film fantasiosi e provocatori.
Dai Nirvana ai Radiohead, dai Prodigy a Marilyn Manson, l’epoca regalava video memorabili, che hanno segnato l’immaginario di un’intera generazione e sono rimasti nella storia della musica.
Il video di Bittersweet Symphony, che potete godervi restaurato in 4K qui sotto, è di certo uno di questi. Richard Ashcroft, il cantante dei Verve, è il protagonista, e lo sappiamo tutti quanti, istintivamente, che cosa fa.
Il cantante cammina imperterrito per le strade inglesi, cantando con sguardo fermo e voce decisa, carisma palpabile e come portandosi tutta la storia della musica inglese sulle spalle.
Chiunque incontra, è come se per lui non esistesse. Si scontra con delle persone, gli urlano contro, rischia di causare incidenti: ma qualunque cosa accada, lui continua a cantare. Come vorremo poter fare tutti, insomma. Bentornati nel 1997.