Evidente come ormai ci sia un vero e proprio conto aperto tra Elodie e la Lega. Soprattutto con il suo primo esponente, Matteo Salvini. Uno scontro che ormai, con una certa regolarità, si ripropone nelle medesime becere dinamiche fatte di insulti verso la cantante, con un’annessa risposta che zittisce tutti i sostenitori del partito di destra.
In un’intervista sul Corriere Della Sera, Elodie ha affermato di non apprezzare la modalità con cui la Lega prende voti. Ossia con offese gratuite atte a fomentare odio e disprezzo verso l’altro, molto spesso una minoranza.
“Non mi piacciono le modalità con cui la Lega prende voti. Quando hai un ruolo politico importante, hai un megafono. Ti stai prendendo una grandissima responsabilità se offendi qualcuno per fomentare odio”
Pronta la replica di Matteo Salvini che, come accade sempre, apre le gabbie e fomenta ancor di più l’odio social verso chi lo critica. Anche dando una personale interpretazione non propriamente corretta di quanto detto dall’intervistato in questione.
Un post su Twitter in cui veniva condivisa l’intervista con una descrizione che recita: “Non la pensi come me? Allora sei ignorante“. Abbracciando la classica e malsana narrativa secondo la quale la destra non ha libertà di pensiero a causa della sinistra. E amenità del genere.
Così, in pochi minuti, tra fake e troll ben addestrati, ecco arrivare una serie di commenti beceri, tra razzismo, sessismo e scarsa conoscenza della grammatica italiana, volti a sminuire Elodie. La quale, retwitta uno screenshot con un commento perfettamente puntale, lapidario e preciso.
Inevitabile che la demenza social dei sostenitori leghisti continui anche sotto il profilo di Elodie. Tuttavia, è anche possibile trovare qualche simpatico tweet di solidarietà, non solo di personaggi famosi come Luca Bizzarri ma anche di gente comune che sottolinea l’appoggio a quanto affermato dalla cantante romana (e non “estracomunitaria“, come leggiamo in un commento).