Uno dei più grandi capolavori d’animazione ed uno dei film più emblematici di quegli anni, soprattutto per contenere al suo interno parti della poetica del transumanesimo e del cyberpunk.
Un film che abbraccia inoltre quel terrore post-atomico, che ha lasciato un segno indelebile nella cultura nipponica, rielaborandolo sotto-forma di dramma esistenza.
7) The Rocky Horror Picture Show – Jim Sharman (1975)
Un vero e proprio manifesto di quel anti-conformismo che negli anni ’70 incominciava ad opporsi sempre di più a quella visione estremamente moralistica ed antiquata della società .
Un capolavoro che, nonostante i suoi 45 anni d’età , sa essere ancora estremamente attuale e pungente per quella sua volontà /capacità di dissacrare il perbenismo ed il buon costume. Se apprezzate l’irriverenza di Rick e Morty, amerete quella di The Rocky Horror Picture Show.
Un’avventura improbabile all’insegna della fantascienza più sfrenata e alla commedia più istintiva che si possa fare in merito. Un grande omaggio al genere ed un film diverte, che vive prevalentemente grazie alla sua ironia arguta, alla messa in scena e a quel suo montaggio frenetico.