Un mix di elementi variegato e multi-forma, fautore di avventure sempre più imprevedibili ed improbabili, improntate in parte sulle conoscenze e le aspettative dello spettatore.
Il successo dello show però non risiede solo nella sua genialità , ma anche nel nella sua capacità di rimodellare le opere del passato assieme alla cultura pop da cui si alimenta.
Ci sono film che hanno contribuito alla nascita di Rick e Morty, altre che semplicemente ne ricordano lo spirito; ecco quindi 10 film da vedere se ti piace Rick and Morty:
1) Ritorno al Futuro – Robert Zemeckis (1985)
Il film che più ha ispirato i creatori Justin Roiland e Dan Harmon per la realizzazione dello show e delle sue dinamiche.
Un vero e proprio cult degli anni ’80, che ha cambiato totalmente l’immaginario collettivo, almeno per quanto riguarda la fantascienza e la cultura pop. Esiste un prima e un dopo Ritorno al Futuro e Rick and Morty ne è la prova più lampante. Un must see per ogni appassionato dello show e del cinema in generale.
2) Scott Pilgrim VS The World – Edgar Wright (2010)
Se la cultura pop è il vostro forte e avete sempre desiderato vedere un film in grado di implementare all’interno del suo linguaggio cinematografico, elementi sia fumettistici che videoludici, allora Scott Pilgrim VS The World è il titolo adatto a voi.
Un’opera che esaspera a più riprese la sua forma per dar vita ad un lavoro che si costruisce sulle conoscenze pregresse dello spettatore, rendendo la cultura nerd un nuovo punto di partenza. Un’avventura di formazione, in un universo apparentemente privo di una logica razionale, dove lo spettatore si ritroverà meravigliato e disorientato al tempo stesso.
Uno dei film più importanti degli anni ’70 ed una delle pietre fondanti della fantascienza moderna. Citato dallo show innumerevoli volte, soprattutto in una delle puntate della quarta stagione (Promortyus – 4×07),Alien è un altro must see che ogni appassionato di Rick and Morty non può lasciarsi sfuggire.
Se adorate le puntate di Rick e Morty in cui ogni cosa viene messa in discussione e la finzione non ha vie di fuga, allora questo film di David Cronenberg fa al caso vostro.
Una continua messa in discussione della realtà filmica, all’interno di un puzzle movie che annienta ogni forma di linearità temporale o spaziale, in cui l’uomo finisce con il diventare tutt’uno con ciò che gli è estraneo.
Non può esistere appassionato di fantascienza che non abbia visto Terminator di James Cameron o che sia uscito scontento dalla visione.
Un vero caposaldo per il genere che non solo ha contribuito ad affermare ancor di più il cyberpunk nel cinema, ma che lo ha anche esaltato attraverso le sue ambientazioni.