Storicamente spetta all’horror provare a ridar fiato alle sale estive nel periodo di Ferragosto. Quest’anno non ci sono Annabelle o The Meg a tenere aperte le sale, e il pubblico può arrangiarsi come può dagli schermi casalinghi.
Tra le uscite Netflix, Freddy vs Jason è la scelta a colpo sicuro su cui andare, ultimo grande cult dei vecchi e ormai moribondi monster movie; tra i contemporanei, merita sicuramente uno sguardo il Searching di Annesh Chaganty.
Chiamato giovanissimo da quel matto di Timur Bekmambetov, il compito di Chaganty fu quello di inaugurare la nuova era dell’audiovisivo con il primo film girato esclusivamente dalla soggettiva di una webcam.
Il futuro dello sguardo sarà inscindibile da quello dei dispositivi di comunicazione, e nelle idee di Bekmambetov il cinema non può che prenderne atto e iniziare ad abituarsi; difficile dare seguito a queste affermazioni al di là della speculazione critica, ma per quanto riguarda il thriller, questo prototipo (e probabile pietra tombale) è una dimostrazione di potenzialità assolutamente dignitosa.