Alan Parker è stato uno dei maggiori registi inglesi di sempre. Muore oggi all’età di 76 anni
Scomparso oggi Alan Parker, uno dei nomi fondamentali della cinematografia inglese delle ultime decadi. Le cause della morte non sono al momento note. Presso il grande pubblico è sicuramente noto per aver diretto la versione filmica del musical The Wall dei Pink Floyd, ideato in origine da Roger Waters, e con la collaborazione dell’animatore Gerald Scarfe.
Questo film, pur essendo rappresentativo della sua filmografia, rappresenta solo la punta dell’iceberg che è il suo enorme lavoro. Qualche titolo? Piccoli gangsters (1976), Fuga di mezzanotte (Midnight Express, 1978, su sceneggiatura di Oliver Stone), Fame – Saranno famosi (1980) e Angel Heart – Ascensore per l’inferno (1987).
Ci sono anche Birdy – Le ali della libertà (1984), Mississippi Burning – Le radici dell’odio (1988) ed Evita (1997), basato sull’omonimo musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice e girato con Madonna come protagonista. Il suo ultimo film da regista, The Life of David Gale (titolato così anche in italiano) risale al 2003.
Lo stile forte e incisivo del regista lo ha sempre reso un nome a parte nella storia del cinema inglese degli ultimi cinquant’anni, regalando numerosi lavori che riscuotendo grande successo di critica da una parte sono entrati nella cultura pop dall’altra. Il suo lavoro ha sempre tenuto conto di entrambe queste esigenze, e per questo Parker verrà ricordato.