Grande e inatteso ritorno per gli Zero Assoluto. Ecco il nuovo singolo con Gazzelle
Vi ricordate degli Zero Assoluto? Certo che sì, non mentite. Il mitico duo pop italiano anticipò, a metà anni ’00, un certo stile itpop contemporaneo con accenni rap che oggi sentiamo nelle produzioni di Carl Brave e Coez. I due, noti per hit come Semplicemente e Mezz’ora, sono in realtà sempre stati piuttosto attivi, per quanto il loro massimo periodo di popolarità sia terminato con l’inizio dello scorso decennio.
Ma oggi Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci sembrano intenzionati a riprendere il loro posto nel panorama musicale italiano. E di certo l’uscita di questa nuova canzone interesserà istintivamente chiunque sia cresciuto durante i loro migliori anni, che li si seguisse o meno. Non occorre infatti essere dei fan sfegatati del duo per riconoscere loro lo status di un fenomeno unico nella musica italiana più recente.
E non è certo un caso che per il loro grande ritorno i due abbiano scelto di affidarsi nientemeno che a Gazzelle, nome di punta della scena itpop contemporanea. Una collaborazione tra due generazioni diverse, dal sapore quindi moderno ma anche un po’ nostalgico. Il risultato dell’incontro musicale tra i tre è il singolo Fuori Noi, che potete ascoltare qui sopra. Si tratterà solo di una collaborazione occasionale?
In ogni caso quello degli Zero Assoluto è solo uno dei tanti nomi che tra gli anni ’90 e gli anni ’00, come si diceva, hanno dimostrato di saper anticipare tendenze future molto diffuse. Il loro nome, a fianco di altri come Alex Britti, Lunapop e tornando indietro fino ai mitici 883, è un buon esempio di uno stile musicale che in passato veniva guardato con diffidenza e superficialità, e che ora invece va per la maggiore.