Non lo sapevamo, ma il leggendario gruppo rock collaborò con Jimmy Page all’altezza del 1973: ecco cosa combinarono con lui i Rolling Stones
Siamo nel 1973. I Rolling Stones sono, a buon diritto, tra i principali nomi della scena rock mondiale. Non duri quanto i Led Zeppelin, non innovativi quanto i Black Sabbath, né inventivi come i Deep Purple, gli Stones sono comunque uno di quei nomi usciti dagli anni ’60 e destinati a durare, trasformandosi da giovani rivoluzionari in leggende viventi della musica. E in quel momento, a inizio anni ’70, il più di questa strada è già stato percorso.
Goats Head Soup è un album che forse si ricorda più che altro per la classica ballad Angie. Pur avendo altre tracce valide (come 100 Years Ago e Silver Train) non viene oggi ricordato spesso a fianco a classici come Exile On Main St., uscito l’anno prima, o Sticky Fingers. Inoltre, in quel momento gli Stones si stanno avvicinando ad un’importante transizione: sono pronti a dire addio al mitico chitarrista Mick Taylor e ad accogliere il fedele sostituto, Ronnie Wood.
The Rolling Stones assieme a Jimmy Page: niente da aggiungere
Proprio questo è il periodo nel quale gli Stones si ritrovano a registrare nientemeno che assieme a Jimmy Page. La leggenda, chitarrista prima negli Yardbirds e poi fondatore e de facto leader dei Led Zeppelin. Il risultato della collaborazione è la traccia bonus Scarlet, che potete sentire qui sopra. La canzone viene oggi pubblicata come parte della ri-edizione appunto di Goats Head Soup, anche se in effetti fu registrata dopo, nell’ottobre del 1974.
Nel pezzo, come annunciano gli stessi Stones, suonano Keith Richards, Jimmy Page e Rick Grech dei Blind Faith (il supergruppo di Eric Clapton e Steve Winwood). Scarlet, come si diceva, è una delle dieci tracce inedite che saranno pubblicate il 4 settembre, risalenti al periodo di Goats Head Soup. Assieme a queste sarà reso disponibile anche (in audio) un concerto dal vivo, sempre di quell’epoca. Fan dei Rolling Stones, scatenatevi!