3. The OA di Brit Marling e Zal Batmanglij (2016-2019)
Priarie Jonson, interpretata da Brit Marling, è una giovane ragazza cieca scomparsa. Dopo sette anni Priarie ritorna e dichiara di essere the OA (the original Angel) e presenta misteriose cicatrici sulla schiena ed ha riacquistato la vista. Prairie si rifiuta di collaborare con l’FBI e di raccontare dove è stata, raduna invece un gruppo di cinque persone a cui rivela queste informazioni.
Prairie sostiene di essere in grado di aprire un portale per un’altra dimensione. Guardando The OA è praticamente impossibile prevedere gli eventi, la serie ha dei risvolti vincenti e i giusti colpi di scena. Lo show abbraccia diversi generi come il drama, il fantasy e la fantascienza. A differenza di Dark non si parla di viaggi nel tempo, ma comunque il tema delle altre dimensioni è ben presente. Su Netflix!
4. Counterpart di Justin Marks (2017-2019)
Howard Silk (J.K. Simmons) lavora in un’agenzia burocratica a Berlino, occupando lo stesso ruolo per trent’anni. Howard non sa assolutamente di cosa si occupa questa agenzia, ma svolge il suo lavoro senza fare domande.
Scopre che l’agenzia è un punto di passaggio verso un mondo parallelo. Howard, nel primo episodio, si ritrova seduto ad un tavolo di fronte a se stesso, che proviene dalla dimensione parallela. Il punto di passaggio è stato aperto durante la seconda guerra mondiale e da quel momento le due realtà hanno preso strade differenti.
Counterpart fonde perfettamente l’azione alla fantascienza, con un grandioso J.K. Simmons in un doppio ruolo. Non perdetela perché purtroppo è una serie sconosciuta ai più.
5. The Twilight Zone di Rod Serling (2019- in produzione)
The Twilight Zone è una serie antologica fantascientifica statunitense. La serie è il terzo remake inspirato al primo show che risale al 1959. Ogni episodio è autonomo con diversi personaggi ed esplora fenomeni strani che possono essere considerati paranormali.
Ogni episodio è presentato dal regista Jordan Peele, che fa da voce narrante. E’ da tenere d’occhio anche il cast, sparpagliato nei vari episodi: Steven Yeun (già visto inThe Walking Dead), Topher Grace, Seth Rogen, Adam Scott, Christopher Meloni, Gleen Fleshler e molti altri. Da poco è stata rilasciata una seconda stagione che non abbassa il tiro dello show. Ve la consigliamo perché nella categoria serie antologiche è sicuramente una delle più riuscite.