Ritorna la rubrica dedicata al cinema d’autore su Amazon Prime Video. La piattaforma streaming è molto ben fornita e riserva delle belle sorprese. Vi proponiamo oggi altri sei film da vedere, se siete interessati alla prima parte di consigli vi lasciamo l’articolo qui.
Cinema d’autore su Amazon Prime Video: 6 film da studiare e amare
Polytechnique di Denis Villenueve (2009)
Film d’esordio per il regista Denis Villenueve. Polytechnique racconta la storia della strage avvenuta il 6 dicembre 1989 all’Ecole Polytechnique di Montreal: il venticinquenne Marc Lèpine uccise con colpi d’arma da fuoco tredici studentesse, più una dipendente dell’università, per poi togliersi la vita. Villenueve decide per un bianco e nero che dona una solennità agli eventi tragici. Un esordio audace e d’impatto, che lasciava intendere sin da subito il talento del regista canadese.
The assassin di Hou Hsiao-hsien (2015)
Siamo nell’VIII secolo in Cina, durante la dinastia Tang. La nostra protagonista è Nie Yinniang, un’assassina professionista che ha il compito di uccidere funzionari corrotti, sotto ordine di Jiaxin, una monaca taoista che l’ha accudita sin da piccola. The assassin è stato presentato alla 68esima edizione del Festival di Cannes, vincendo il premio per la miglior regia. Premio più che meritato perché abbiamo davanti una piccola perla: una regia praticamente perfetta accompagnata da un senso estetico che eleva il valore del film. Non perdetelo!
La terza proposta non è un vero e proprio film bensì un documentario, più precisamente la storia del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado. Wenders ci racconta la storia di Salgado, le sue scelte di vita che l’hanno portato a fare della passione per la fotografia il suo lavoro. I risultati sono eccezionali. Attraverso i suoi più grandi servizi possiamo suddividere la vita di Salgado in vari periodi. Il documentario racconta aneddoti accompagnati dagli scatti, che incantano sullo schermo. Il sale della terra è da recuperare assolutamente nel catalogo di Amazon Prime Video, il binomio Wenders-Salgado è da non perdere.