Uno dei grandi meriti da attribuire a Peter Jackson nella creazione della Trilogia de Il Signore Degli Anelli (sapete tutto sulla saga?), riguarda sicuramente la maniacale attenzione che il regista neozelandese ha posto nella creazione di creature e personaggi utilizzando principalmente trucco e lasciando poco spazio alla CGI.
I molti attori meravigliosamente trasformati dalla crew di Jackson sono negli occhi di tutti oramai. Tuttavia, c’è un particolare make up fatto su un personaggio fondamentale della vicenda che non tutti conoscono.
Stiamo parlando di quando Jackson girò una scena nel secondo capitolo della saga, Le Due Torri nella quale Faramir sogna un futuro distopico nel quale Frodo diviene totalmente schiavo dell’Anello del Potere, divenendo una creature simile a Gollum.
Oltre alle foto, che hanno girato ampiamente sul web, abbiamo scovato anche un incredibile video sul set che mostra Gollum – Frodo in azione. Potete ammirarlo di seguito, la scena si trova al minuto 3:39:
Se per la crezione della creatura che guida Frodo e Sam, Jackson utilizzò la tecnica del Motion Capture applicata sul corpo di Andy Serkis, per questa versione alternativa del Portatore dell’Anello il regista neozelandese ha invece deciso di sottoporre l’attore Elijah Wood a lunghe sessioni di trucco.
Come possiamo vedere dalle foto e dal video del dietro le quinte del film, Frodo avrebbe dovuto assumere i tratti caratteristici di Gollum: occhi enormi ed azzurri, pochi capelli, denti affilati e unghie lunghe rotte e sporche.
Sfortunatamente Peter Jackson decise poi in sede di montaggio di tagliare via questa scena e dunque non potremo mai vedere come se la sarebbe cavata Elijah Wood ad impersonare un personaggio così unico come Gollum.
Voi che ne pensate? Conoscevate questo retroscena de Il Signore Degli Anelli?
Per altre news e approfondimenti continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com!