Si è spento a soli 55 anni lo scrittore catalano Carlos Ruiz Zafòn, una delle voci più conosciute della letteratura spagnola, che aveva raggiunto il grande successo attraverso il suo capolavoro L’ombra del vento.
A dare notizia del tristissimo evento è stato l’editore spagnolo dell’autore, che ha scritto: Oggi è un giorno molto triste per tutta la casa editrice: nei vent’anni in cui ci siamo conosciuti e abbiamo lavorato insieme, si è creata un’amicizia che trascende il rapporto professionale.
Lo scrittore si è spento nella città californiana di Los Angeles, dove viveva e dove stava da tempo combattendo contro un cancro che lo aveva portato lontano dalle luci della ribalta.
Scrittore da milioni di copie vendute in tutto il mondo, Carlos Ruiz Zafón era un autore molto prolifico, capace di spaziare tra i generi: dalla Trilogia della Nebbia dedicata ad un pubblico giovanissimo e composta da Il Principe Nella Nebbia, Il Palazzo della Mezzanotte e Le Luci Di Settembre.
Passando poi per il commovente Marina del 2009, fino ad arrivare alla Tetralogia del Cimitero dei Libri Dimenticati, di cui L’Ombra del Vento ha rappresentato il capitolo iniziale e che è stato seguito da L’Ombra dell’Angelo, Il Prigioniero del Cielo e Il Labirinto degli Spiriti, uscito nell’ormai lontano 2016.
Definito uno dei migliori autori contemporanei, Carlos Ruiz Zafón ha vinto numerosi premi per la sua carriera, ed era stato inserito nella lista pubblicata nel 2017 dei migliori e più influenti scrittori spagnoli e latinoamericani.
Per altre news e aggiornamenti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com