Un prequel non ufficiale della trilogia di Peter Jackson: ecco La caccia a Gollum
La caccia a Gollum (The Hunt for Gollum) è il titolo di un mediometraggio realizzato in Gran Bretagna nel 2009. Con la regia, sceneggiatura e produzione di Chris Bouchard, il film si porrebbe come una specie di prequel della trilogia di Peter Jackson.
Infatti è ambientato poco prima della partenza di Frodo dalla Contea. La trama, sviluppata a partire da vicende marginali e poco trattate nel romanzo originale, vede come protagonisti Gandalf, Aragorn e Gollum.
Nella storia, Gandalf spedisce Aragorn in missione per trovare Gollum, e scoprire cosa egli sa dell’Unico Anello, temendo che possa rivelare informazioni su di esso a Sauron. La vicenda prende avvio da qui, coinvolgendo poi anche personaggi originali.
Il film, della durata di soli 38 minuti, è stato realizzato dalla Rickety Shack Films e dalla Independent Online Cinema a partire da un budget di sole 3000 sterline.
Se pur poco noto, al 2015 era stato visto (disponibile gratuitamente online) da oltre 15 milioni di persone, 3 delle quali lo avevano visto nei primi tre mesi dall’uscita.
Un disclaimer all’inizio del film dichiara che il progetto è no-profit, realizzato per uso privato, e non è sponsorizzato, sostenuto o approvato dagli eredi di J. R. R. Tolkien, da Peter Jackson e da tutti i nomi coinvolti nella saga cinematografica di inizio anni ’00.
Il film, viene spiegato, è stato prodotto solo “per il nostro divertimento, e per quello dei fan di Tolkien“. Lo potete guardare qui sotto, per intero, in italiano.
Speriamo che, in vista de La Compagnia dell’Anello stasera alle 21:20 su Italia 2, la visione sia stata di vostro gradimento!