8) Il ballo di Philippe Gaston e Isabeau
La scena in cui Philippe Gaston e Isabeau danzano dopo essersi cambiati d’abito mette in scena una tipica danza del luogo, risalente al quattordicesimo secolo, chiamata Trotto.
In occasione del 35° anniversario di Ladyhawke, ecco alcune curiosità che forse non sapete su uno dei cult degli anni '80
La scena in cui Philippe Gaston e Isabeau danzano dopo essersi cambiati d’abito mette in scena una tipica danza del luogo, risalente al quattordicesimo secolo, chiamata Trotto.
In Ladyhawke parte della trama ruota intorno ad un’eclissi che scardinerà l’ordine stabilito delle cose, dando ai protagonisti la possibilità di combattere insieme contro il loro nemico comune. Secondo lo studio di dati storici e astronomici, pare che il film sia ambientato nel 1386. Pare, infatti, che il 1 Gennaio dello stesso anno ebbe luogo un’eclissi totale che interessò il sud della Francia e l’Italia.
Tuttavia nel film si riferimento alle Crociate, ma non alla Peste Nera, pandemia che in quel periodo era appena passata. Inoltre il reparto marketing del film ha sempre detto che Ladyhawke è ambientato nel tredicesimo secolo. Tuttavia, dal momento che si tratta di un’opera di completa fantasia, nessuno si è mai interessato troppo a questa discordanza di fatti.
Dopo aver saputo di aver ottenuto il ruolo di Etienne Navarre, Rutger Hauer sorprese Richard Donner guidando dall’Olanda, dove si trovava, fino alle location italiane, in un furgoncino che, per l’occasione, l’attore di Blade Runner aveva modificato per renderlo una casa mobile.
Matthew Broderick, che interpreta Philippe Gaston, e John Wood, che invece presta il volto al terribile e geloso vescovo, avevano già lavorato insieme due anni prima, nell’iconico War Games – Giochi di Guerra.
Nel 1985 fu la stagione in cui non solo arrivò al cinema Ladyhawke, ma al mondo della settima arte venne regalato un altro cult cinematografico, prodotto sempre da Richard Donner I Goonies.
Secondo alcuni critici, il rapporto tra Gaston e Navarre che viene messo in scena in Ladyhawke potrebbe essere stato una fonte di ispirazione per il rapporto tra Ezra Bridger e il cavaliere Jedi Kanan Jarrus, in Star Wars: Rebels.
Lo stallone che cavalca Etienne Navarre nel film è uno stallone frisone, una razza equina che viene dall’Olanda, lo stesso paese di Rutger Hauer. Questo particolare tipo di stallone era noto per essere l’animale più usato dai cavalieri medievali. Quello usato per il film si chiamava Othello.
Ladyhawke è stato candidato a due premi Oscar: miglior sonoro e miglior montaggio sonoro. Ma non riuscì a vincerne nemmeno uno.
Per altre news e aggiornamenti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com