15 Curiosità su Baby Driver che (forse) non conoscete

Baby Driver - Il genio della fuga è il film di Edgar Wright con Kevin Spacey e Jon Hamm. Ecco alcune curiosità che forse non conoscete

Condividi l'articolo

8) Baby Driver: il ruolo di Jon Hamm

Il ruolo di Buddy in Baby Driver fu scritto appositamente per Jon Hamm. In più l’attore interprete di Don Draper in Mad Men è l’unico che è rimasto nel film dalla prima lettura della sceneggiatura.

9) Baby Driver e gli Smartphone

In un’intervista con il The Hollywood Reporter, Edgar Wright ha risposto alla domanda sul perché il personaggio di Ansel Elgort non usi il suo smartphone per sentire la musica. Il regista ha spiegato che, semplicemente, i telefoni possono essere rintracciati, mentre usando degli iPod il protagonista può muoversi fuori dai radar.

10) Improvvisazione? No, grazie

Edgar Wright è un regista famoso per non amare particolarmente l’improvvisazione. Il metter en scene, infatti, non vuole mai che gli attori improvvisino durante le riprese.

Tuttavia in Baby Driver Edgar Wright ha permesso a Jamie Foxx di improvvisare in qualche occasione. E una frase improvvisata dall’attore – That’s some Oscar shit right there – è rimasta nel final cut.

11) Barbra Streisand, la gangsta

In Baby Driver il personaggio di Jamie Foxx ha una battuta che recita: Do I look like I know a f*ucking thing about Barbra f*cking Streisand? Edgar Wright era molto preoccupato che la regina di Broadway potesse in qualche modo risentirsi dell’uso del suo nome all’interno del film. Jamie Foxx, però, che è un amico intimo di Barbra Streisand nella realtà, gli disse di non preoccuparsi e concluse con un Barbra Streisand è una gansta.

12) Double Oscar Shot

Leggenda vuole che, quando era sul set e doveva girare una scena con Kevin Spacey e Jamie Foxx, Edgar Wright dicesse sempre: Double Oscar Shot. Ripresa Doppio Oscar. Kevin Spacey vince l’Oscar come attore non protagonista ne I Soliti Sospetti e come attore protagonista per American Beauty.

Jamie Foxx, invece, vinse l’Oscar come miglior attore protagonista per Ray, nel 2004. Nello stesso anno venne nominato anche come non protagonista per Collateral, ma non vinse. Il premio andò a Morgan Freeman per Million Dollar Baby.

13) Baby Driver come L’Alba dei Morti Dementi

Baby Driver inizia con i titoli di testa che usano una scena in un’unica inquadratura, in cui Baby si reca a comprare del caffé e poi torna, semplicemente, indietro. Questo incipit ricorda quello de L’Alba dei Morti Dementi, dove il personaggio di Shaun (Simon Pegg) fa più o meno la stessa cosa.

LEGGI ANCHE:  Truth Seekers: Simon Pegg e Nick Frost nel trailer della serie Amazon [VIDEO]

14) Meryl Streep è nel film?

All’inizio del 2017 Edgar Wright twittò sul suo account ufficiale scrivendo: Meryl Streep è nel nostro film. Il tweet venne cancellato molto velocemente, lasciando i fan con il dubbio se l’attrice con più nomination nella storia degli Oscar fosse effettivamente nel film o meno.

Dopo l’uscita in sala di Baby Driver il mistero è stato svelato: l’attrice non è nel film, non partecipa alle riprese. La si vede, invece, sulla TV in una scena di È Complicato, mentre Miles fa zapping.

15) Baby Driver o tutti i riferimenti a Ritorno al Futuro

Edgar Wright non ha mai nascosto di essere un fan della trilogia di Ritorno al Futuro. La sua passione viene dimostrata anche in Baby Driver, dove ci sono molti riferimenti alla trilogia. Per esempio, il personaggio di Kevin Spacey si fa chiamare Doc, come quello interpretato da Christopher Lloyd.

Il personaggio di Jon Bernthal, invece, si chiama Griff: è lo stesso nome di Griff Tannen, il nipote di Biff in Ritorno al Futuro 2. Flea, il bassista dei Red Hot Chili Peppers, che interpreta Needles in Ritorno al Futuro II e III ha anche un piccolo ruolo in Baby Driver, come Eddie.

LEGGI ANCHE:  5 Film POP da vedere

Infine il personaggio di Doc fa riferimento allo spirito della 85, riferendosi alla superstrada Atlanta I-85. Ritorno al Futuro è uscito proprio nel 1985.

Per altre news e aggiornamenti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com!