Una delle moltissime domande che i tanti fan italiani di Harry Potter si sono sempre poste riguarda la copertina dell’edizione nostrana del primo libro della saga Harry Potter e la pietra filosofale. Nell’immagine disegnata infatti, possiamo vedere il nostro occhialuto eroe indossare un cappello che ha la forma di una testa di topo. Tuttavia, questo bizzarro indumento non compare mai nella storia, così come non appare mai il topo gigante disegnato con indosso un foulard al fianco di Harry. Tuttavia motivi che riguardano questa illustrazione rimangono tutt’oggi un mistero e non solo per noi lettori. Anche la stessa J.K. Rowling, autrice del romanzo, in un recente post su Twitter, ha espresso le sue perplessità sulla copertina, dichiarando di amarla.
https://platform.twitter.com/widgets.jsI’ve always loved that cover because it’s so odd. Why the rat head? Why the giant rat in the headscarf? I never met the illustrator, so I still don’t know. https://t.co/x4aeLU5xeL
— J.K. Rowling (@jk_rowling) April 21, 2020
Ho sempre adorato questa copertina perché è così strana. Perché la testa di topo? Perché il topo gigante col foulard? Non ho mai incontrato l’illustratore, quindi ancora non lo so.