Quello che fino a ieri sembrava una sfida monumentale, se non impossibile, sembra a un passo dal diventare realtà: avere un modello Gundam in scala reale che possa camminare.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un franchise e insieme una serie d’animazione creata da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate sul finire degli anni ’70. Il franchise iniziò con l‘anime Mobile Suite Gundam e incentrato su un mondo ambientato nella Sfera Terrestre, dove a fare la differenza nei conflitti è il possedimento della Mobile Suite, un robot antropomorfo pilotato da un essere umano.
A partire da questo primo anime, il successo del franchise si è esteso come la proverbiale macchia d’olio: da allora sono stati creati manga, OAV, romanzi e un merchandising che ha fatto il successo dell’universo Gundam.
L’esperimento è stata la risposta alla Gundam Global Challenge, una vera e propria sfida lanciata ai migliori ingegneri per trovare il modo di far muovere l’enorme robot. Il Gundam RX-78-2 verrà esposto alla Gundam Factory di Yokohama dal 1 Ottobre 2020 e al 3 Ottobre 2021.
Sul portale Gundam.info è apparso un video che mostra l’assemblaggio dello scheletro del robot realizzato dagli ingegneri della Maeda Corporation.
La cosa interessante è che i piedi del Mobile Suite non toccheranno mai veramente il suolo: verrà sostenuto da dietro, ma il movimento delle braccia e delle gambe darà comunque l’illusione del movimento e, in definitiva, del camminare.
L’idea del movimento è già osservabile da un video apparso su Twitter in cui si vede l’esoscheletro in metallo con dei motori che renderanno possibile il movimento.
Looks like they’re already testing the frame of the upcoming life-size walking Gundam in Yokohama. https://t.co/Uq697KmYii
Intorno al RX 78-2 sarà possibile accedere anche alla Gundam Tower, che ricrea la zona di riparazione del Mobile Suite dove i visitatori potranno accedere e vedere il robot da diverse angolazioni e altezze.
Per altre news e aggiornamenti, continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com