Max Von Sydow è morto nella giornata dell’8 marzo. L’attore svedese, feticcio di Ingmar Bergman e icona del cinema mondiale, si è spento a 90 anni. A dare la notizia è stata la moglie, Catherine Brelet, attraverso un rapidissimo comunicato.
Max Von Sydow ha preso parte ad alcuni dei film più iconici della storia del cinema. Assolutamente indimenticabile fu la sua partita a scacchi giocata contro la Morte nel film Il Settimo Sigillo di Bergman del 1957. Altrettanto memorabile è stata la sua performance nel cult del genere horror L’Esorcista, pellicola nella quale interpretava Padre Merrin, uno degli incaricati di combattere la furia del demonio contenuto nel corpo della giovane Regan.
Ha avuto, nella sua lunghissima carriera, ben due candidature ai premi Oscar. Nel 1989 ha infatti gareggiato nella categoria di miglior attore protagonista per il film Pelle alla conquista del mondo, mentre nel 2012 concorse come miglior attore non protagonista per il film Molto forte, incredibilmente vicino. Negli ultimi anni era comparso anche nella serie TV Game of Thrones nel ruolo del Corvo con tre occhi e in Star Wars – Il risveglio della forza.
Le cause della morte non sono state ancora accertate. Vi terremo aggiornati.
In quale ruolo avete maggiormente apprezzato Max Von Sydow? Nelle pellicole citate o in altre, come Dune? Fatecelo sapere
Leggi anche:
Per altre notizie e approfondimenti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com