Community è un’altra di quelle serie meno viste in Italia ma che hanno ottenuto un grande successo in America. Una delle serie più metatestuali del panorama, Community mette in scena la vita quotidiana di un gruppo di studenti del College, di varia estrazione ed origine. Una sitcom multietnica, da cui sono usciti attori come Alison Brie e, soprattutto, un artista poliedrico come Donald Glover (in arte Childish Gambino).
Con il passare delle stagioni la serie diventa sempre più metatastuale, tanto da diventare consapevole degli stereotipi del format e romperli platealmente. Una sitcom amatissima dalla generazione adolescenziale che l’ha vissuta e che continua ad avere un grande numero di fan in tutto il mondo.
2) Seinfeld (1989-1998)
Seinfeldè un pezzo di storia della TV americana ed una delle sitcom più influenti. Creato da Jerry Seinfeld e basato sulla vita di un gruppo di single sulla trentina a New York è una delle prime serie a rompere le regole del format. Ad esempio, i personaggi non hanno un’evoluzione, ma restano sempre gli stessi. Seinfeld rompe le forme, mostrando la realizzazione di Jerry, una finta sitcom ideata dal protagonista (che altri non è che lo stesso Seinfeld, comico famoso in America).
Una serie unica da riscoprire, che ha rappresentato senza dubbio uno dei punti di svolta delle sitcom americane.
3) Malcolm (2000-2006)
Malcolm in the Middleha rappresentato per molti italiani uno dei primi approcci al format delle sitcom, complice la trasmissione nel pomeriggio di Mediaset. La serie mostra la vita di Malcolm, ragazzo molto intelligente in una famiglia un po’ sgangherata, poco istruita ed economicamente non stabilissima.
La sitcom usa una comicità tendente al demenziale per ironizzare sulla vita di un adolescente medio in America, o tout court sull’America stessa, a partire dalle mode giovanili, il bullismo, il mondo del lavoro e la famiglia moderna. Malcolm è uno dei prodotti più brillanti anche dal punto di vista narrativo, rompendo sovente la quarta parete e giocando con lo spettatore come faranno molte serie dopo di lei. Ah…e poi c’è l’Al di Bryan Cranston. What else?
4) Friends (1994-2004)
Friends ha rappresentato uno dei più grandi successi a cavallo fra vecchio e nuovo millennio. La serie è ancora una delle più famose e viene ancora trasmessa in molti Paesi. Il motivo del successo è presto detto: i personaggi di Friends potremmo tranquillamente essere noi. È facilissimo immedesimarsi in Ross e compagnia, persone comuni che condividono un appartamento o un pianerottolo e che si ritrovano al bar sotto casa. Nulla di più semplice, ma estremamente efficace.
A questo si deve unire dei personaggi ben strutturati e battute e gag sempre molto divertenti ed un’altissima viralità che l’hanno resa una delle sitcom più famose in tutto il mondo.
5) Scrubs (2001-2010)
Scrubs è per molti La sitcom. A differenza di altre riesce a mantenere sempre un ritmo molto alto ed una comicità unica, tendente a tratti al demenziale ma sempre molto acuta. Riesce allo stesso tempo ad affrontare argomenti difficilissimi, ma all’ordine del giorno in un ospedale, come può essere la morte e la malattia, sia dei pazienti che di persone care. Ogni personaggio, principale o secondario che sia, è estremamente curato e sempre ben scritto e sempre molto umano, molto empatico. Ed è forse proprio questo carattere a rendere Scrubs quasi unica nel suo genere, riuscendo a passare da momenti di risate incontrollate a momenti riflessivi.