In un’intervista rilasciata a Sight & Sound magazine’s, l’acclamato regista sudcoreano di Parasite, Bong Joon-ho, ha rivelato quali sono i suoi giovani venti registi preferiti. In questa lunga lista, troviamo anche due nomi italiani. E tantissimi registi horror.
Sebbene tutti questi abbiano pochi titoli della loro filmografia, comprensibilmente vista la loro giovane età , notiamo come l’horror di oggi sia un genere decisamente apprezzato da Bong Joon-ho. Non è un caso infatti la presenza di nomi come quelli che compongono l’orrorifica triade da seguire attentamente. Ari Aster, Jordan Peele e Robert Eggers.
In questi venti nomi, è possibile scovare anche Alice Rohrwacher e Pietro Marcello, autori di due film che Bong Joon-ho ha fortemente apprezzato, quali Lazzaro Felice e Martin Eden. In particolare il primo, al punto che l’ha definito un vero e proprio miracolo cinematografico.
“Come vedo il futuro del cinema nel prossimo decennio? Vedo le visioni compulsive di Midsommar, l’oceano nero come la pece che incontra lo sguardo tranquillo di Asako I & II, la bellezza di The Lighthouse che emette luce in bianco e nero oltre quell’oceano, le chiacchiere senza fine dei bambini nei film di Yoon Gaeun, lo stupefacente miracolo cinematografico che è Lazzaro Felice”
Ecco quindi la lista completa dei 20 giovani registi da seguire nel futuro.