5 film da vedere su Amazon Prime Video; opere eclettiche, dei veri e propri capolavori della storia del cinema, per tutti coloro che ne sono alla ricerca
Estasi di un delitto è un film in bilico tra passato e presente, tra realtà e propria percezione e tra apparenza e reale essenza. Un’opera fatta volutamente di contrasti, in cui nel mezzo si staglia il nostro potenziale antagonista, totalmente inerme nei confronti di un destino beffardo. Luis Buñuel realizza un racconto che, nonostante la sua forte ironia di fondo, riesce ugualmente ad analizzare con lucidità aspetti profondi dell’animo umano e della sua psicologia. Il protagonista, anche questa volta, è chiamato a destreggiarsi contro un mondo ambiguo, mai chiaro negli intenti e nelle esternazioni, sempre amico di un fato al servizio della metamorfosi del personaggio.
Sommerso da fiumi di polemiche, il documentario Chiara Ferragni Unpostedè un film a cui potete dare una chance. Elisa Amoruso infatti realizza un’indagine su un mondo, per molti ancora ignoto ed inesplorato, cercandone di documentarne la fenomenologia ed il linguaggio. Un ritratto che, seppur lontano dall’essere fedele, cerca di raccontare con una certa trasparenza quell’icona moderna, che è Chiara Ferragni, e la sua influenza mediatica.
Un film che seppur totalmente incentrato sulla vita della protagonista, riesce anche a dipingere un mondo sempre meno concreto e più digitalizzato, sia in ambito economico che sociale. Un’opera quindi, figlia dei suoi tempi, che attraverso il suo genere di riferimento va a rivelare al pubblico un qualcosa di sfuggevole ed ambiguo, non troppo diverso da una fiera feroce nella savana. Da vedere anche solo per cercare di comprendere questo nuovo mondo che avanza.