Joaquin Phoenix è l’attore di maggior successo dell’anno appena trascorso. La sua clamorosa interpretazione di Joker(Leggi qui la nostra recensione) gli ha portato un meritatissimo Oscar oltre a moltissimi altri riconoscimenti. In quasi ogni discorso da lui fatto in questo periodo di cerimonie, l’attore protagonista di Her, ha sempre ribadito il suo impegno animalista e vegano. Dalle parole però, l’attore spesso passa ai fatti.
Dopo essersi fatto arrestare in una manifestazione in favore dell’ambiente a Washington infatti, Phoenix ha deciso di salvare alcuni animali da un macello. Poche ore dopo la vittoria agli Oscar, l’uomo si è recato in un mattatoio di Pico Rivera, vicino Los Angeles, insieme alla fidanzata Rooney Mara e una delegazione dell’associazione Los Angeles Animal Save, dove ha liberato una mucca e un vitellino.
Joaquin Phoenix ha dato anche un nome agli animali liberati, chiamandoli rispettivamente Liberty e Indigo. La liberazione è avvenuta dopo un’accesa discussione tra Phoenix e il diretto del macello, Anthony Di Maria che comunque, secondo quando dichiarato dallo stesso attore attraverso il gruppo di attivisti, è stato gentile ed amichevole con gli attivisti.
Non avrei mai pensato di fare amicizia in un macello, ma incontrando Anthony e aprendo il mio cuore al suo, mi rendo conto che potremmo avere più cose in comune di quanto pensiamo . Senza il suo atto di gentilezza, Liberty e il suo vitellino, Indigo, avrebbero trovato una morte terribile. Sebbene continueremo a lottare per la liberazione di tutti gli animali che soffrono in questi sistemi oppressivi, dobbiamo fare una pausa per riconoscere e celebrare le vittorie e le persone che hanno contribuito a raggiungerle. La mia speranza è che, mentre guardiamo la piccola Indigo crescere con sua madre Liberty, possiamo ricordarci che le amicizie possono emergere nei luoghi più inaspettati; e indipendentemente dalle nostre differenze, gentilezza e compassione dovrebbero governare tutto ciò che ci circonda.
Questa è la quinta coppia di madre-figlio che il gruppo Los Angeles Animal Save salva dal mattatoio di Pico Rivera con Phoenix spesso presente.