Ottime notizie per i fan del prog rock e di Karn Evil 9
Chi conosce il rock progressivo degli anni ’70, sa che il genere è stato un vero e proprio crogiolo di storie, fantasie e bizzarrie narrative, fuse in forme musicali complesse e ricercate chiamate spesso suites. Canzoni di dieci, venti, trenta minuti, nelle quali si dispiegavano scenari fantasy, distopici, fantascientifici, e le band ne esploravano poi con la propria musica gli imprevedibili sviluppi. Una delle più celebri tra queste suite è certamente Karn Evil 9. Composizione di Emerson, Lake & Palmer, inserita nell’album del 1973 Brain Salad Surgery, divisa in più parti e della durata totale di una mezz’ora circa.
La canzone, come altre del mitico trio, esplora una classica distopia post-industriale, in un mondo nel quale le macchine si “ribellano” e prendono il controllo della Terra (anche se la storia è aperta a più interpretazioni). Nello specifico, i tre musicisti si occupano di ritrarre un grottesco carnevale futuristico (Karn-Evil = Carnival) con accenti ironici ma anche critici, come tipico della musica impegnata degli anni ’70.
Un film sulla suite Karn Evil 9 sta per diventare realtÃ
Tutti gli appassionati di prog (noi compresi) hanno sempre sognato di vedere una storia come questa giungere sul grande schermo. Purtroppo, invece, gran parte della miglior produzione dei gruppi dell’epoca è sempre rimasta “solo” su disco, con la sola notevole eccezione di The Wall dei Pink Floyd. Ma ora le cose stanno per cambiare. A farsi avanti è stato Ted Field, produttore storicamente impegnato in ambito horror/sci-fi, e responsabile per franchise cinematografici di successo come quello di Jumanji e quello di Riddick (con Vin Diesel). Lo scrittore Daniel H. Wilson, autore di Robopocalypse, è stato poi assunto per scrivere la sceneggiatura.