Nella giornata di ieri, dieci febbraio, la BBC ha annunciato che sta lavorando ad una serie con la giovane attivista svedese Greta Thunberg. Scritta con l’ausilio dell’unità scientifica propria della storica emittente pubblica britannica, la serie seguirà la “crociata mondiale” della Thunberg per sensibilizzare sull’argomento a lei caro, l’inquinamento.
La serie quindi andrà ad osservare da vicinissimo Greta Thunberg e il suo attivismo. Il suo confrontarsi con una decadente realtà inquinata e non solo. Ci saranno anche momenti di calma, come quelli in cui scrive i suoi famosi discorsi d’impatto. Il tutto, mentre vive la sua vita da adolescente. Il produttore esecutivo della BBC, Rob Liddell, ha rilasciato una dichiarazione a riguardo.
“Il cambiamento climatico è probabilmente il problema più importante della nostra vita, quindi è opportuno realizzare una serie autorevole che esplora i fatti e la scienza dietro questa complessa materia. Essere in grado di farlo con Greta Thunberg è un privilegio straordinario, avere una visione interna di come sia un’icona globale e una delle facce più famose del pianeta”
Da un lato, il viaggio dell’attivismo. Dall’altro, il viaggio della Persona dell’Anno (2019) che cresce, passando la sua adolescenza a sensibilizzare il mondo. L’unico che abbiamo e che andrebbe trattato meglio di come l’umanità lo sta trattando. Un progetto interessante, quello della BBC, che potrebbe trovare compagnia con un’altra serie che Hulu starebbe sviluppando.
Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!