Come misurare l’impatto del Festival di Sanremo sulla notorietà di un artista nel 2020? Guardando il suo profilo Instagram.
Come ogni anno torna il Festival di Sanremo con i pronostici, le classifiche, gli strafalcioni e le polemiche. Fiorello litiga (?) con Tiziano Ferro. Amadeus tenta (con scarsi risultati) di fare autoironia sulle accuse di sessismo pre-Festival. Achille Lauro sorprende il pubblico con look stravaganti. Morgan insulta l’amico e collega Bugo durante l’esibizione, spingendo quest’ultimo ad abbandonare il palco a inizio performance.
Non ci siamo fatti mancare nulla. Ma è giunto il momento di tirare le somme sugli effetti che avrà Sanremo 2020 sulla carriera degli artisti in gara. Non si può negare che questo Festival 2020 sia stato molto seguito in TV e, soprattutto, sui social network. Ogni sera le tendenze su Twitter sono sempre connesse alla kermesse sanremese. Non sono da meno post e stories su Facebook e Instagram. E il video dell’assurdo battibecco in diretta tra Morgan e Bugo ha in poche ore superato 4 milioni di visualizzazioni su YouTube (pensate davvero che ai due possa importare qualcosa della squalifica ora?).
La curiosità nei confronti dell’impatto di Sanremo sui profili Instagram degli artisti partecipanti ha spinto la piattaforma di analisi social Ninjalitics a lanciare una apposita sezione Sanremo 2020 sul proprio sito. Vengono così monitorate le fluttuazioni dei follower nei giorni del Festival per comprendere chi, tra i cantanti in gara, sta realmente aumentando la propria visibilità social.
Quali sono i 10 artisti che hanno avuto la crescita Instagram maggiore durante le prime quattro serate di Festival?
Al decimo posto di questa particolare classifica troviamo Enrico Nigiotti che cantando la sua Baciami adesso incrementa di oltre 12.300 follower il suo pubblico, portando il totale a quasi 410.000 utenti.
Il rapper Anastasio, già vincitore di X Factor, con le sue energiche esibizioni inRosso di rabbia conquista il pubblico sanremese e incrementa il proprio seguito su Instagram di 12.400 follower dopo le prime 4 serate, superando un totale di 453.000.
8) Francesco Gabbani – Viceversa +13.618 follower
Vincitore del Festival 2017 con Occidentali’s Karma e papabile per la vittoria anche quest’anno, Gabbani torna a Sanremo e guadagna oltre 13.600 follower, raggiungendo un totale di oltre 460.000.
7) Rancore – EDEN +15.034 follower
Un rapper originale dal timbro inconfondibile, Rancore (qui la nostra intervista) raggiunge l’Ariston e incrementa il proprio seguito di oltre 15.000 utenti. In totale il suo pubblico Instagram conta 137.893 utenti.
6) Diodato – Fai rumore +15.578 follower
Il suo branoFai rumore è tra i preferiti di critica e pubblico, Diodato si candida alla vittoria e accresce i fan su Instagram di oltre 15.000 unità. Un risultato non indifferente considerando che in totale il suo pubblico IG è costituito “solo” da 43.000 persone.
Le cifre della crescita Instagram da Sanremo diventano notevoli nella top 5 della classifica.
5) Levante – Tiki Bom Bom +29.084 follower
Levante è un’artista in crescita costante. Passata dalla scena indie al mainstream nel giro di pochi anni, trova una buona accoglienza sul palco dell’Ariston. Sanremo le porta oltre 29.000 follower, facendole raggiungere quota 672.725.
Paladini a Sanremo della scena indie-pop italiana (insieme agli Eugenio in Via Di Gioia), i Pinguini Tattici Nucleari cantano Ringo Starr (qui il bellissimo video) e conquistano il pubblico italiano. Il loro profilo ufficiale su Instagram cresce di oltre 42.000 follower, superando un totale di 240.000.
3) Elodie – Andromeda +42.988 follower
Non mancano i rappresentanti della scuderia di Amici di Maria De Filippi che ha ormai da anni colonizzato il Festival. Elodie canta Andromeda e aumenta ulteriormente la sua popolarità social con quasi 43.000 fan in più su Instagram. Sale sul podio di questa classifica e raggiunge così 1.472.439 follower.
2) Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare) +79.520 follower
Elettra Lamborghini è un personaggio social-popolare di fama internazionale. Perciò, non sorprende il suo secondo posto in classifica con un aumento di quasi 80.000 follower in 4 serate. Vanta inoltre il primato in termini assoluti tra i partecipanti a Sanremo 2020 con i suoi 5 milioni di follower totali.
1) Achille Lauro – Me ne frego +193.728 follower
Vince per distacco Achille Lauro che, grazie al suo look imprevedibile, al suo stile androgino e alle sue provocazioni riesce a colpire il pubblico social di Sanremo con oltre 193.000 nuovi fan su Instagram.