Sanremo 2020, ecco quanto costa uno spot durante il Festival

Forbes ha rivelato i costi dei vari spazi pubblicitari messi a disposizione dalla Rai durante il Festival di Sanremo. Le cifre sono astronomiche.

Sanremo 2020 : teatro ariston
Fronte del Teatro Ariston a Sanremo. Credits: Jose Antonio
Condividi l'articolo

Siamo quasi a metà della 70° edizione del Festival di Sanremo. Nonostante le moltissime polemiche iniziali dovute alle dichiarazioni del direttore artistico dell’evento, Amadeus o a causa dei testi di alcuni partecipanti alla gara, come Junior Cally, l’evento è seguitissimo. La prima serata del Festival è stata vista da 10 milioni di persone, raggiungendo addirittura il 52% di share.

Questo porta, ovviamente, ad un aumento esponenziale dei costi degli spot pubblicitari che vengono trasmessi durante la settimana. Secondo quanto riportato dal celebre sito Forbes, la serata di apertura e quella di chiusura sarebbero le più costose per quel che riguarda l’acquisto di spazi pubblicitari.

In media uno spot su Rai 1 durante Sanremo costa tra i 25 e i 414 mila euro in base alla fascia oraria desiderata. Nella serata di apertura sono stati pagate cifre astronomiche come 397 mila euro anche per fasce meno centrali come quella delle 22.25.

Questo però è solamente il secondo giorno più costoso per quel che riguarda la pubblicità. Infatti il record si segnerà venerdì, serata di chiusura del Festival, dove il tetto massimo sarà sempre fissato a 414 mila euro come la fascia principale di lunedì, quella delle 21.45, ma con tutti gli altri spot che vedranno un deciso rincaro in qualsiasi ora vengano proiettati.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2020, Morgan "I testi di Junior Cally sono brutti e volgari"

Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità, ha definito Sanremo come il nostro Super Bowl ed ha dichiarato come questa 70° edizione del Festival supererà sicuramente la cifra dei ricavi raccolta lo scorso anno che fu di ben 31 milioni di euro.

Voi lo state seguendo Sanremo? Che pensate di queste cifre?

Leggi anche:

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale,La Scimmia sente, la Scimmia