Gli ultimi anni sono stati estremamente prolifici per la divulgazione scientifica, dal successo di Cosmos ad Alberto Angela passando per il veterano Piero, la scienza è tornata ad affascinare una larga e variegata fetta di pubblico.
A beneficiare maggiormente di questo rinnovato interesse nei confronti della scienza sono state sicuramente l’astronomia e l’astrofisica. Le scienze del cosmo hanno attirato sempre più appassionati soprattutto attraverso i propri paladini: ì cosmonauti.
Starman: vita di Luca Parmitano
A tenere banco negli ultimi mesi è senza dubbio la figura dell’astronauta Luca Parmitano, primo italiano a diventare comandante della Stazione Spaziale Internazionale e da sempre in prima linea sul campo della divulgazione scientifica grazie anche alle splendide foto che invia dallo spazio e che diffonde sulle piattaforme social.
La figura del grande cosmonauta non poteva lasciare indifferente la settima arte. Difatti, il cinema omaggerà Parmitano attraverso un documentario sulla sua vita da astronauta: Starman.
Il docufilm è stato diretto da Gianluca Cerasola.Il regista, tramite la propria casa di produzione Morol, ha già dato vita ad Astrosamantha, documentario dedicato all’altra grande stella dell’aeronautica italiana: Samantha Cristoforetti.
Starman è stato annunciato dallo stesso Parmitano attraverso un post su Facebook e il documentario approderà nelle sale italiane dopo il ritorno a terra dell’astronauta previsto per il 6 febbraio. Nell’attesa, godetevi la splendida locandina.
Se hai apprezzato Starman: documentario su Luca Parmitano potrebbero interessarti anche: