HBO era preoccupata per il nome della serie, che avrebbe fatto pensare al pubblico che si trattasse di un programma sulla musica. Ecco perché l’immagine della pistola si trova nel logo del titolo. La rete considerò anche altri titoli per I Soprano, come per esempio “Made in New Jersey”.
Imprecazioni
Nella seconda stagione la parola f**k viene pronunciata settecentoquindici volte. Tony (duecentosessantaquattro), Sil (trentaquattro), Paulie (trentuno), Christopher (sessantotto), Carmela (nove) ed altri (trecentonove).
Un membro del cast speciale
Nella prima stagione, nell’episodio uno, “A hit is a hit”, Christopher afferma che Silvio era proprietario di un club rock ad Asbury. Silvio è interpretato da Steven Van Zandt, membro di Bruce Springsteen & E Street Band, che hanno iniziato a suonare allo Stone Pony, un club rock ad Asbury Park, in New Jersey.
Trucco e parrucco
Drea De Matteo, che interpreta Adriana La Cerva, ha dovuto trascorrere ogni volta quattro ore tra i capelli e il trucco prima di girare ogni episodio per ottenere il suo aspetto da mafiosa.
La grande foto segnaletica nel muro dell’ufficio del Bada Bing è del venticinquenne Frank Sinatra. Nel 1938, Sinatra fu arrestato e accusato di “seduzione nei confronti di una donna sposata“.
Slang italiano
U gazz, come viene usato ne I Soprano significa niente, zero. Deriva dal gergo italiano “un ca**o”. Allo stesso modo, la barca di Tony si chiama “The Stugots”, che deriva dalla frase “sto ca**o”. Inoltre, viene spesso usata la parola pucchiacca, termine napoletano con cui si identifica l’organo genitale femminile.