L’altra faccia di Joaquin Phoenix attivista vegano e animalista
Dopo la consegna della statuetta ai SAG Awards, i partecipanti vengono condotti attraverso le uscite che portano tutte all’after party ufficiale, organizzato dalla rivista People. È qui che JoaquinPhoenix ha celebrato il suo premio come miglior attore. Per lui però il party è durato davvero poco.
Sempre in smoking, Phoenix ha poi saltato l’altra grande festa della serata organizzata da Netflix alla Sunset Tower per andare a Vernon, in California, dove si trova un mattatoio locale, per potersi unire agli attivisti per i diritti degli animali. In questo caso si tratta dei maiali che affrontano il loro viaggio verso la linea di macellazione.
Il gruppo – organizzato dall’associazione Animal Save di Los Angeles – tiene regolarmente veglie all’esterno dell’impianto di lavorazione Farmer John, situato al 3049 di E. Vernon Ave. Mentre i camion passano portando i maiali, Phoenix e altri attivisti forniscono acqua e supporto. Secondo un comunicato ottenuto lunedì da The Hollywood Reporter:
L’atto di ‘testimoniare’ alle veglie pacifiche si svolge in tutto il mondo attraverso la rete globale del movimento Animal Save Movement di oltre 700 gruppi, dei quali quello di L.A. è il più grande.
Phoenix, che mantiene un profilo relativamente basso quando si tratta di stampa, anche in occasione di premiazioni di alto profilo, ha dichiarato alla CNN:
La maggior parte delle persone non conosce realmente la tortura e l’omicidio nell’industria della carne e dei latticini. Io l’ho visto per quello che è, quindi devo essere qui. Abbiamo l’obbligo morale di parlarne e di farlo conoscere per quello che è veramente. Siamo così indottrinati da queste immagini felici di animali nelle fattorie, sulle copertine dei contenitori di carne, nei ristoranti, ed è una bugia. Credo che la gente debba conoscere la verità e noi abbiamo l’obbligo di fare tutto ciò.
Qui sotto potete vedere il video della manifestazione, dopo circa 15 minuti Joaquin Phoenix lascia una dichiarazione.
Non è la prima volta che Phoenix partecipa a una di queste veglie. Amy Jean Davis, fondatrice di L.A. Animal Save ha detto: “La regolare partecipazione di Joaquin alle nostre veglie a Los Angeles ha ispirato gli attivisti sia a livello locale che globale. Siamo molto grati per la sua voce. In tutto il mondo, gli attivisti sono testimoni di animali destinati al macello e risvegliano il mondo sulla loro condizione”.