Il dottor Stranamore di Kubrick ritorna al cinema, ecco quando [DATE]

Il dottor Stranamore, immortale capolavoro di Stanley Kubrick tornerà al cinema il prossimo mese grazie alla distribuzione della Cineteca di Bologna

Il Dottor Stranamore
Condividi l'articolo

Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba, il capolavoro di Stanley Kubrick del 1964 tornerà al cinema. La versione restaurata del film con protagonista Peter Sellers verrà distribuita dalla Cineteca di Bologna e potremo assistervi solo per due giorni, il 3 e 4 febbraio prossimi.

Protagonisti di questa autentica perla sono un folle generale statunitense che, durante la guerra fredda, decide di voler bombardare di sua sponte la Russia con pesanti ordigni nucleari in preda a devastanti crisi paranoiche e il presidente degli Stati Uniti che cerca in ogni modo di impedirglielo. A loro si aggiungerà poi un esperto di testate nucleari di origini tedesche, il dottor Stranamore che dà il titolo al film, che tenta di far comprendere a tutti l’enorme rischio che tutto il mondo sta correndo a causa di quei missili lanciati impulsivamente.

Il film ha tutte le basi per essere un’opera seria e dura ed invece Kubrick apre le porte a quello che sarà, molti anni dopo, il cinema demenziale. Peter Sellers è semplicemente irresistibile e insieme a trovate sceniche e di sceneggiatura azzardate, come la presenza di missili fallici e di litri di vodka e coca-cola, porta l’opera su atmosfere decisamente più serene rispetto a quelle che il plot di base potrebbe lasciare immaginare.

Leggi anche:

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!