Il produttore Miramax Harvey Weinstein avrebbe voluto eliminare una delle migliori scene de Le Iene, Quentin Tarantino ha rifiutato
In una recente intervista a Quentin Tarantino del sito Deadline, il regista di C’era una volta a… Hollywood ha parlato della questione “Bruce Lee” e di come questa abbia avuto una ripercussione sulla distribuzione del film in Cina (ve ne abbiamo parlato QUI).
Nella stessa intervista e sempre a proposito di censura, Tarantino ha raccontato che una delle scene del film LeIene sarebbe potuta non arrivare in sala. Infatti, l’allora produttore a capo della Miramax, Harvey Weinstein, aveva chiesto a Quentin Tarantino di tagliare la scena della tortura effettuata dal personaggio di MichaelMadsen. La scena, che vi riproponiamo a fine articolo, è considerata una delle migliori scene del film. Ecco cosa ha dichiarato Tarantino:
C’è stata una grande discussione con Harvey Weinstein sulla scena della tortura in Le Iene. A un certo punto, quando hai fatto il tuo primo film con Harvey Weinstein, sai che si sarebbe potuta presentare una situazione in cui lui ti avrebbe chiesto di tagliare qualcosa di importante per te dal tuo film. E la cosa viene presentata come la cosa più bella del mondo: ‘se farai questa sola cosa… tutto andrà bene.’ Dovevi dire sì o no. Weinstein ha fatto una proiezione per una ricerca di mercato ed è tornato e ha detto: ‘questo film potrebbe diventare mainstream, ma quella scena della tortura lo sta bloccando.’
Ma Tarantino, nonostante fosse alle prime armi, non era d’accordo e decise di proteggere la scena e il suo film da quel taglio.