Joaquin Phoenix questa notte ha ricevuto il suo secondo Golden Globe per la superba interpretazione di Joker(leggete qui la nostra recensione) . Il quarantacinquenne attore nato in Porto Rico riesce ad ottenere il secondo successo a fronte di altre quattro nominations alle quali non ha fatto seguito però un premio.
Il protagonista di Her e di The Master è da sempre un fervente scettico dei premi hollywodiani, cosa che non ha mancato di ricordare anche nel discorso di ringraziamento fatto dopo aver ricevuto il globo.
Non esiste nessun c***o di miglior attore. Io sono un tale rompipalle che non so come abbia fatto Todd Philips a sopportarmi
Durante questo tsunami di parole forti, la regia americana ha tagliato più volte il discorso di Phoenix finendo per far capire poco o nulla di quello che l’attore stesse dicendo. A seguito di questo sfogo, l’attore, notoriamente vegano, ha anche voluti dare il suo parere sul tema ambientalista, così importante in questi giorni terribili per l’Australia e per il mondo, ringraziando l’organizzazione dei Golden Globe per aver preparato un pasto vegano per la cerimonia.
Grazie per aver riconosciuto il legame tra agricoltura animale e cambiamento climatico. È una mossa molto audace quella di questo pasto a base vegetale. Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e apportare cambiamenti e sacrifici alla nostra vita se vogliamo aiutare l’ambiente. Non abbiamo bisogno di jet privati. Io cercherò di fare meglio, sperando che anche voi lo facciate.
A discorso non terminato è partita la musica che ha interrotto in maniera brusca le parole di Joaquin Phoenix che ha dovuto lasciare il palco. Questo è il secondo Golden Globe che un attore riceve per aver interpretato il Joker. Difatti già nel 2009 il premio era andato, purtroppo postumo, a Heath Ledger per la sua clamorosa interpretazione del pagliaccio di Gotham ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.