Un finale alternativo a dir poco clamoroso, secondo quanto riportato da Kevin Smith. Stiamo parlando di uno dei film più chiacchierati di quest’anno, il Joker di Joaquin Phoenix diretto da Todd Phillips.
“All’inizio in finale di Joker era diverso. Arthur si trovava sempre in ospedale mentre rideva e rispondeva alla domanda ‘Stavo pensando ad una cosa divertente’. Da lì, un flashback avrebbe portato a mostrarci il brutale omicidio di Thomas e Martha Wayne uccisi proprio per mano di Arthur, mentre il piccolo Bruce piangeva. Quindi Arthur si sarebbe girato e avrebbe ucciso anche Bruce!”
Dopo aver descritto questa possibile scena conclusiva, ha anche aggiunto un commento tanto logico quanto a dir poco edulcorato sull’assenza definitiva di Batman in quel di Gotham City.
Tuttavia, sebbene questa morte inaspettata, non sarebbe certo venuta a mancare la coerenza di Todd Phillips rispetto a quanto detto e ripetuto più e più volte circa la stesura della sceneggiatura di Joker. Infatti, il regista ha continuamente affermato che il film sarebbe stato totalmente diverso da ogni fumetto esistente, respingendo quindi ogni paragone rispetto la controparte cartacea.
Tanto gli è bastato per vincere il Leone D’Oro all’ultimo Festival di Venezia. Col senno di poi, e con un prestigioso premio tra le mani, possiamo affermare che Phillips ha avuto ben ragione di apporre questi drastici cambi. E adesso, si guarda all’Academy con molto meno timore.