L’autore di Harry Potter, J.K. Rowling, è stata presa di mira per un tweet considerato poco felice
J.K. Rowling è di solito considerata una persona politicamente progressista, che in passato ha criticato Donald Trump e ha condiviso diverse prospettive LGBT. Ma ora sta ricevendo un contraccolpo per una dichiarazione fatta su Twitter a sostegno di una donna che ha perso il lavoro per essersi opposta a una particolare serie di proposte di legge del Regno Unito. Le leggi permetterebbero alle persone di identificarsi con il sesso di loro scelta e non solo come uomo o donna. Inoltre, la donna, tale MayaForstater, ha scritto che è impossibile cambiare sesso.
Qui sotto il tweet della Forstater che dice chiaramente che esistono solo due generi : Uomo e Donna
As I said at my tribunal I will as a matter of courtesy use preferred pronouns and I support human rights. Everyone should be free to express themselves, to break free of gender stereotypes and to live free of violence, harassment and discrimination.
Maya Forstater ha manifestato il suo dissenso e non le è stato rinnovato il contratto di lavoro. Dopo essere stata praticamente licenziata, Forstater ha detto di non poter essere cacciata per le sue idee, ma non ha avuto la meglio in tribunale dove la causa è stata discussa. La Rowling l’ha difesa con un tweet
Vestiti come vuoi. Fatti chiamare come vuoi. Vai a letto con qualunque adulto consenziente ti desideri. Vivi la tua vita al meglio, in pace e sicurezza. Ma si può davvero licenziare una donna per aver detto che il sesso esiste?
Dress however you please. Call yourself whatever you like. Sleep with any consenting adult who’ll have you. Live your best life in peace and security. But force women out of their jobs for stating that sex is real? #IStandWithMaya#ThisIsNotADrill
Questo tweet non è andato giù agli attivisti LGBT che hanno risposto.
Knox, avvocato, ha scritto che alla figlia trans e fan di Harry Potter le spezzerebbe il cuore se leggesse le parole della scrittrice.
My daughter, who is trans, is a big fan of yours. It breaks my heart to see you post something indicating that discrimination against her is perfectly fine behaviour for an employee.
The world’s most credible medical orgs affirm trans people. Please catch up.
Questo altro che si proclama trans è sulla stessa linea:
I grew up as a trans child reading your books as an escape. I would often pick out names from characters to give to myself, before I ever felt comfortable in who I was. This decision, to support people that hate me, and want to do me harm. It brings me to tears… Why. Why?