10 grandi film che superano le 3 ore di durata

Se è vero che lunghezza non è sinonimo di qualità, sono molti i film a superare le 3 ore. Ecco 10 film assolutamente imperdibili

Condividi l'articolo

10 grandi film di oltre 3 ore di durata

8. Santantango, Béla Tarr (1994)

film oltre 3 ore
La desolazione dell’Ungheria sovietica

Qui siamo di fronte ad un peso massimo, perché qui si parla di ben 7 ore di film (in bianco e nero). Il colossale film dell’ungherese Béla Tarr racconta la rovina di una fattoria collettiva nel periodo della fine del comunismo in Ungheria. Un film immenso, totalmente dispersivo, che, nonostante sia tratto da un romanzo, è stato frutto in gran parte d’improvvisazione per stessa ammissione di Tarr. Significativo anche come nell’intero film ci siano solamente 150 inquadrature circa. Un numero bassissimo se consideriamo la lunghezza spropositata del film, data dall’intenso impiego di piani-sequenza e camere fisse al limite della lunghezza della bobina.

9. Magnolia, Paul Thomas Anderson (1999)

film oltre 3 ore
Tom Cruise in Magnolia

Forse il miglior film nell’eccelsa produzione di uno dei maestri contemporanei, Magnolia è un film che racconta nove storie, apparentemente sconnesse, accomunate dalla sofferenza e il dolore, che Anderson attribuisce al rapporto padre-figlio. Storie che finiranno per collegarsi in una Los Angeles davvero poco angelica, con la TV che farà da sfondo costante alla narrazione. Da sottolineare l’esilarante personaggio (e l’ottima interpretazione) di Tom Cruise, impossibile da dimenticare.

LEGGI ANCHE:  I migliori 20 "spaghetti western" di sempre

10. Il Signore degli anelli, Peter Jackson (2001-2002-2003)

film oltre 3 ore
La locandina de La compagnia dell’Anello

La trilogia diretta da Peter Jackson ha, nel bene e nel male, segnato un prima e dopo nelle grandi produzioni Hollywoodiane. Grande mattatrice d’Oscar, la serie ha saputo tradurre in cinema un materiale di partenza tanto amato in tutto il mondo quanto difficile da trasporre. In questo senso il lavoro di Jackson, grande appassionato delle opere tolkeniane, ha saputo accontentare buona parte dello zoccolo duro di fan dell’autore britannico, riuscendo comunque a creare tre film altamente intrattenenti e capaci di attrarre un pubblico molto vasto. Il tutto portando al cinema una quantità di gente raramente vista per film di questa durata. Senza considerare le versioni estese, oltre le 4 ore, rilasciate poi in home video.

Leggi anche: Il Signore degli Anelli: vietato tradire Tolkien, ecco le regole per la serie tv

Se hai apprezzato 10 grandi film di oltre 3 ore di durata potrebbero interessarti anche:

LEGGI ANCHE:  Quando l'auto di Vic Vega fu rubata dal set di Pulp Fiction

Per altre classifiche, recensioni, notizie e curiosità continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com!