Ebbene, accanto a queste polemiche che lasciano il tempo che trovano, ci sono anche dichiarazioni interessanti fatte dal cast stesso che si è espresso su una domanda semplice ma, per ovvie ragioni, molto indicativa: qual è il tuo film di Martin Scorsese preferito?
Il primo a rispondere è stato Bobby Cannavale che in The Irishman interpreta Skynny Rasoio, uno strozzino senza scrupoli.
L’attore protagonista di Jesus Rollsha risposto con due pellicole. La prima è Silenceche Cannavale ha dichiarato essergli rimasto nella mia mente per anni dopo averlo visto.
Il secondo invece è uno de capolavori del regista, ossia, Toro scatenato, sul quale l’attore si è espresso in maniera entusiasta.
Questo è un potente film su un uomo e il suo essere tormentato. La collaborazione tra Scorsese e De niro in quest’opera è incredibile; potrei guardarlo di continuo, conosco ogni singola sequenza a memoria
Jesse Plemons, l’attore che interpreta il figliastro di Jimmy Hoffa, Chuck ha invece posto al primo posto della sua classifica dei film di Scorsese Re per una notte, opera del 1983 con protagonista sempre Robert De Niro.
Questo film è una specie di spettacolo di stand up, è estremamente divertente – ha dichiarato Plemmons- Sarah Bernhard è davvero divertentissima
Anna Paquin, l’attrice che interpreta Peggy, la figlia di Frank Sheeran ha invece indicato come suo preferito The Departed, il film col quale Martin Scorsese ha vinto l’oscar nel 2009. L’attrice, vista nella saga degli X-Men, ha dichiarato di amare ogni cosa di quel film, dagli attori, ai dialoghi, alla storia.
Infine Ray Romano che in The Irishman interpreta il fratello di Russel Bufalino, Bill ha scelto quello che può essere considerato il fratello maggiore del film di cui tutti parano, ovvero Quei bravi ragazzi, opera del 1990 che valse l’oscar a Joe Pesci. Romano l’ha definito tragico ed esilarante allo stesso tempo e noi non potremmo essere più d’accordo con lui.